Il Liceo opera nel comprensorio jonico orientale della provincia di Taranto, il suo bacino di utenza si estende per tutti i Comuni afferenti all’Ambito TA23 . Tutta l’area di riferimentoè accomunata da una straordinaria ricchezza sotto il profilo storico-culturale, architettonico e naturalistico. Si tratta di un’area sulla quale, nel corso delle varie epoche, si sono sovrapposte numerose civiltà, dominazioni, culture e influenze diverse delle quali oggi si rinvengono
innumerevoli esempi. La città di Manduria vanta la presenza di tre musei: il Museo Archeologico Terre di Messapi di recente apertura, il Museo Civico delle guerre, il Museo della civiltà contadina.
Oltremodo rilevante è la presenza del Parco Archeologico delle Mura Messapiche con il Fonte Pliniano. Il territorio inoltre è costellato da numerose aree che sotto il profilo paesaggistico e naturalistico ricoprono un ruolo importante ai fini conservativi per flora e fauna locale. Tra questi spicca certamente la Riserva Naturale regionale orientata del Litorale tarantino orientale che si sviluppa nel territorio di Manduria. La vocazione agricola del territorio trova la sua massima espressione nella viticoltura e raggiunge il suo apice nella produzione del vino Primitivo DOC che ha generato una filiera virtuosa di produzione, imbottigliamento e commercio anche verso i mercati internazionali. La spinta allo sviluppo si estende a tutta la produzione enogastronomica di qualità del territorio che comprende i prodotti tipici della dieta mediterranea. Il territorio è caratterizzato da un ricco patrimonio immateriale, fortemente legato a tradizioni e ad elementi della storia locale.