Ricerca

“TRASFORMIAMO IL NOSTRO MONDO” a.s. 2023-2024

CONCORSO DI PRODUZIONE CREATIVA E ORIENTAMENTO PER RAGAZZI X EDIZIONE a.s. 2023-2024

Utente TAPC11000A-psc

da Tapc11000a-psc

0

 

 

 “TRASFORMIAMO IL NOSTRO MONDO”

REGOLAMENTO

Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria (TA), in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli, bandisce la decima edizione del concorso di scrittura e produzione multimediale creativa in ottica orientativa, destinato agli studenti del terzo e secondo anno di scuola secondaria di primo grado.

Il concorso si pone la finalità di:

  • promuovere le competenze auto-orientative e il protagonismo degli studenti nell’ottica della didattica orientativa;
  • promuovere le competenze di cittadinanza globale per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale, sociale;
  • promuovere lo spirito di resilienza, di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi, di amicizia tra persone e popoli;
  • stimolare la riflessione su “l’impegno trasformativo” e le competenze utili per riconoscersi quali “agenti per il cambiamento”;
  • accrescere la sensibilità alla cultura e contribuire nel territorio all’avvicinamento dei ragazzi al mondo della produzione creativa, offrendo loro una possibilità di espressione libera e autentica.

Art. 1 – PROMOTORE

Il Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria (TA), in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli, indice la decima edizione del Concorso di produzione creativa per ragazzi “Trasformiamo il nostro mondo”, ispirato ai principi della sostenibilità, della rigenerazione dei saperi e dell’orientamento.

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a tutti gli allievi che frequentano il terzo e il secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

Art. 3 – ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e si sostanzia nell’invio degli elaborati entro il 31 marzo 2024.

Art. 4 – TIPOLOGIA ELABORATI

  • Sezione 1 – Racconti: Gli elaborati dovranno essere in prosa secondo il modello del testo narrativo. Ogni partecipante potrà concorrere presentando un solo elaborato, scritto in prosa, in lingua italiana e rigorosamente inedito. Il racconto può essere realizzato individualmente o da un gruppo di max 3 partecipanti. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 5 cartelle editoriali, ovvero 10.000 battute, compresi gli spazi, con carattere Times New Roman, corpo 12.
  • Sezione 2 – Video: il video, della lunghezza massima di 90 secondi, deve essere inedito e privo di parti soggette a copyright. Il video può essere realizzato individualmente o da un gruppo di max 3 partecipanti, pubblicabile sui canali social del Liceo.

Art. 5 – TEMA PRODOTTO CREATIVO

Agli studenti si chiede di produrre un racconto o un breve video ispirato alla frase dell’antropologa Margaret Mead Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.”

 

Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA

Pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso, il racconto o il video dovranno pervenire al Liceo De Sanctis Galilei entro domenica 31 marzo 2024 con la seguente modalità:

Assieme al prodotto inviato (testo o video) ogni partecipante dovrà inviare in allegato le seguenti schede:

Allegato 1 – Scheda partecipante

Allegato 2 – Liberatoria

Le opere pervenute non saranno restituite.

I dati personali dichiarati saranno trattati unicamente per i fini relativi al concorso, a norma del D. Lgs.196/2003 sulla privacy https://trasparenza-pa.net/?codcli=SG20616&node=4

Art. 7 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE–

La commissione giudicatrice è presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo De Sanctis Galilei. La commissione è composta dai docenti Referenti dei Dipartimenti Lettere e Arte del Liceo e da altri 4 docenti che annualmente saranno individuati. La giuria determinerà una classifica, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità del prodotto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I nomi dei vincitori saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che, di norma, si svolgerà nel mese di dicembre successivo all’indizione del concorso.

Art. 8 – PREMIAZIONE

I migliori elaborati saranno premiati durante una cerimonia pubblica che si svolgerà nel mese di dicembre. Tutti i partecipanti al concorso e i loro docenti saranno direttamente invitati.

Le opere risultate prime tre classificate nelle due sezioni saranno premiate con buoni acquisto e prodotti di carattere librario e culturale, offerti dalla Casa Editrice Zanichelli. La giuria assegnerà, inoltre, alcuni premi speciali agli elaborati particolarmente meritevoli per la sensibilità del loro contenuto stilistico e artistico. A tutti i partecipanti verranno assegnati degli attestati di merito.

Le opere prime classificate, inoltre, saranno pubblicate e comunicate al pubblico in eventi dedicati (rappresentazioni, pubblicazioni ecc).

Art. 9 – RITIRO PREMI

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, in caso di forzato impedimento da comunicare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 11 – PUBBLICITÀ

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso i canali social del Liceo De Sanctis Galilei, la stampa ed altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

 

Documenti

Allegato 2 LIBERATORIA

document - 15 kb