PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE

Anno scolastico 2022/2023

La biblioteca "De sanctis Galilei" è istituita al fine di garantire il diritto dei cittadini di accedere liberamente alla cultura.

dal 25 Settembre 2022 al 2 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La biblioteca scolastica “De Sanctis Galilei” di proprietà del Liceo De Sanctis Galilei con sede in Manduria, via Sorani n. 33, è istituita al fine di garantire il diritto dei cittadini di accedere liberamente alla cultura, all’informazione, alla documentazione, alle espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana e dal manifesto UNESCO/IFLA.
La biblioteca ha la primaria finalità dell’abbattimento delle barriere cognitive, sociali, economiche, architettoniche per la concretizzazione del più autentico valore dell’inclusività.

Inoltre:
promuove negli studenti e negli utenti la familiarità all’uso di fonti di informazione e documentazione;
svolge compiti di supporto alla didattica, alla crescita civica e democratica e alla consapevole partecipazione alla vita associata;
costituisce un punto di riferimento per gli studenti, i docenti e il personale non docente di tutto il territorio, le famiglie e gli utenti esterni al fine di incrementare l’interesse per la lettura e la ricerca;
svolge servizi di documentazione sulla realtà locale di appartenenza;
si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile;
promuove l’animazione culturale nel territorio;

La Biblioteca De Sanctis in via Sorani 33 e la Biblioteca Galilei in via Sorani snc, sono aperte al pubblico per consultazioni, prestiti, prenotazioni, ogni giovedì e martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00. La biblioteca è aperta alla comunità scolastica di riferimento tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Le studentesse e gli studenti che gestiscono i servizi bibliotecari saranno lieti di accogliervi e aiutarvi.

Obiettivi

Tutti i cittadini